top of page
41.png

Sei il mio pericolo


Titolo: Sei il mio pericolo

Autore: Margherita Pani

Casa editrice: Garzanti

Pubblicazione: 26/05/22

Serie: Autoconclusivo

Trope: enemies to lovers, bad guy/good girl, first love


Compralo su Amazon a questo link



Trama


Capelli rossi e divisa inamidata, Hailey Cohen è la rappresentante degli studenti della prestigiosa Sacred Heart, una delle università più esclusive del paese. A differenza degli altri allievi, è riuscita a essere ammessa soltanto grazie alla sua determinazione e a una borsa di studio. Ma l'arrivo di Jake Carter potrebbe rovinare tutto ciò che ha costruito con fatica. Perché il padre di lui, Gerico, un ricco uomo d'affari, conosce un segreto che potrebbe costarle l'espulsione dalla scuola. Un segreto sulle sue origini, che Hailey custodisce gelosamente da anni. Per questo, per quanto diffidente, acconsente ad aiutare Jake negli studi. All'inizio, quel bellissimo ragazzo dai modi scostanti le dà sui nervi: è viziato e interessato solo alle feste e alle donne. Eppure, giorno dopo giorno, Hailey intravede ciò che Jake nasconde sotto la sua apparenza da duro: onestà, intelligenza e sensibilità. I suoi occhi verdi, limpidissimi, sanno comunicare meglio delle parole ciò che sta nascendo tra di loro e Hailey non può ne - gare a sé stessa l'elettricità che la percorre ogni volta che si sfiorano. Eppure, Gerico è deciso a usare ogni freccia al suo arco per separarli, anche a costo di ferire suo figlio. Hailey sa di dover confessare la verità, perché il patto che ha stretto con Gerico è l'ultimo ostacolo rimasto alla sua felicità insieme a Jake. E lei non può permettere a nulla, nemmeno al suo passato, di tenerla lontana dal ragazzo a cui ha donato il suo cuore.




Recensione


Sei il mio pericolo di Margherita Pani è una storia autoconclusiva, first love, bad boy-good girl.


Vi è mai capitato di non sopportare una protagonista di un libro amato ❓️


Ma partiamo dal principio.


♀️ Haley è la rappresentante degli studenti della Sacred Heart, nonché migliore studentessa e detentrice di una borsa di studio, ha la passione per la psicologia e la speranza che sia il suo futuro lavorativo.



♂️ Jake Carter è appena arrivato alla S.H. e dati i suoi precedenti scolastici e non, il padre e la rettrice vogliono assicurarsi che righi dritto, quale scelta migliore di affiancarli come tutor Hailey?



➡️ È bene ricordarsi sempre che se una situazione non la si ha vissuta non si sa come si potrebbe reagire vivendola, ma sono totalmente in disaccordo con praticamente tutte le scelte della protagonista, alcune completamente insensate ai miei occhi.

È il tipo di protagonista che dopo una serie di decisioni discutibili, quando viene beccata nelle sue bugie si rifugia nei classici "devi capire/non capisci/l'ho fatto per te", ma che stai dicendo? Se non ho nulla a che fare con la storia su cui mi hai mentito come puoi averlo fatto per me? Non volevi dirmelo e hai mentito, stop.



Ho trovato molti di questi suoi comportamenti adolescenziali e fuori dal personaggio "miglior studentessa super intelligente esperta di psicologia".


Non voglio entrare nello specifico delle scene per non fare spoiler, vi faccio solo un piccolo esempio, ballo organizzato dalla S.H., Hailey trova in camera un vestito costosissimo, chi penserà che glielo abbia regalato?

A. Il suo ragazzo ricco che la adora

B. Il padre stronzo del suo ragazzo che ormai la odia

C. La direttrice dell'istituto che non vuole vada al ballo

D. La stronza dell'Università che la odia


Be', questa super intelligente ragazza, non pensa nemmeno lontanamente che la risposta possa essere A. Non la prende nemmeno in considerazione, però pensa a tutti gli altri elencati 😳😳 ignorando anche il fatto che il suo ragazzo le abbia detto "che non vede l'ora di vederle addosso il vestito per il ballo", in pratica ci mancava solo che questo poveretto le dicesse di essere lui con una scritta nel cielo 🙈



➡️ Nonostante la protagonista e le sue scelte per me siano incomprensibili, la trama è scritta bene e fluida, non ho dubbi che possa piacere a molti lettori amanti che apprezzeranno la lettura.



Valutazione complessiva ⭐⭐⭐☆☆

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page