top of page
41.png

Una porta per ogni cuore


Titolo: Una porta per ogni cuore

Autore: Seanan McGuire

Casa editrice: Mondadori

Pubblicazione: 26/04/22

Serie: Wayward Children #1

Trope: dark fairy tale


Compralo su Amazon a questo link



Trama


Da sempre, nelle giuste condizioni, i bambini scompaiono: vengono risucchiati dalle ombre sotto il letto, scivolano dietro gli armadi, cadono nelle tane di coniglio o in fondo a vecchi pozzi. E poi rispuntano… da qualche altra parte. Peccato che, spesso, i Regni Fatati non sappiano che farsene di nuovi bambini magici. Anche Nancy era scomparsa, ma ora è tornata. Quello che ha vissuto, però…be', da lì non c'è modo di tornare. I bambini affidati alle cure di Eleanor West lo sanno fin troppo bene: ciascuno di loro sta cercando una strada per tornare al proprio mondo fantastico. Ma l'arrivo di Nancy porta grandi cambiamenti nella casa, dove ogni angolo nasconde qualcosa di oscuro. E quando la tragedia irrompe, Nancy e i suoi nuovi amici sanno che toccherà a loro arrivare al cuore delle cose. Costi quello che costi.




Recensione


Una porta per ogni cuore è una fiaba dark primo di una serie attualmente composta da 7 volumi.


🌍 Nel mondo descritto dalla McGuire può capitare che i ragazzini/e trovino delle porte magiche e che spariscano attraversandole, come Alice che cadde nella tana del Bianconiglio e visse incredibili avventure.



👻 Ma cosa succede quando tornano?

E se non fossero tornati di loro iniziativa?

Se non riuscissero più a rientrare nelle spoglie del figlio/a che i loro genitori si aspettano?


😇 Be', in tutti questi casi, c'è una soluzione.


➡️ La casa per giovani ragazzi problematici di Eleanor West.


Per i genitori è un luogo che aiuterà i loro pargoli a superare il trauma del rapimento (in quanto gli adulti in genere non credono alle storie strampalate dei figli), ma in realtà Eleanor stessa ha viaggiato per le porte e ha creato uno spazio in cui i giovani tornati si sentano al sicuro e perché no? Magari possano riuscire a ritrovare la loro porta.


Nancy è appena arrivata alla "scuola speciale" e subito impara che ci sono un'infinità di porte che possono portare a mondi diversi che si muovono nello spettro: Nonsenso, Logica, Virtù e Malvagità.


Nancy sta iniziando a capirci qualcosa quando le cose diventano ancora più strane... con i suoi nuovi amici cercherà di scoprire chi sta minacciando l'istituto e la permanenza di tutti loro nella scuola.


Una fiaba dalle tinte oscure, che parla di diversità, cambiamento, accettazione, punti di vista, assolutamente da non lasciarsi scallapare!



Valutazione complessiva ⭐⭐⭐⭐⭐

Kommentare


Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
bottom of page