top of page
41.png

Imigan. Un nuovo inizio


Titolo: Imigan. Un nuovo inizio

Autore: Davide Carbone

Serie: Imigan saga #1

Casa editrice: Armenia

Pubblicazione 22/11/23

Compralo su Amazon a questo link


Trama


Un elusivo personaggio viene convinto ad aprirsi e si cimenta nel racconto della sua lunghissima vita, sperando che la memoria lo assista. Malgrado i buoni propositi, la sua narrazione ha inizio con "La fine" e poi prosegue con le vicende legate al giovane Nagi, un messaggero della Terra dei Metalli, addestrato fin da piccolo al combattimento dalla madre Làmina. È dunque Nagi il protagonista della storia? Difficile a dirsi, ma di certo per lui non sarà semplice abbandonare i suoi affetti e la sua quotidianità. Un tortuoso viaggio lo attende: si troverà alle prese con un amore sofferto seppur corrisposto, un pesante Libro di metallo, armi bianche dalle caratteristiche straordinarie, un'eredità familiare risalente alla passata Guerra delle Armi d'Anima e una Bestia che pare possedere le potenzialità intrinseche di ogni popolo del continente di Xadra.



Recensione



Imigan è il primo libro di una saga high fantasy che si discosta da quelli che ho letto in precedenza; si contraddistingue per la scelta particolare e innovativa di non proporre i capitoli in ordine cronologico.


Come la serie spagnola di Netflix, Caleidoscopio, Imigan inizia proponendo la fine, seppur ammantata di mistero, per poi con l'avanzare dei capitoli far scoprire man mano pezzi di avventure che il lettore dovrà ricostruire in una linea temporale dei fatti.


Neanche a dirlo quando alla fine ho trovato la pagina con l'ordine "esatto" dei capitoli, ho avuto la tentazione di riprenderlo da capo ❤️‍🩹


Una scelta quantomeno originale, che mantiene il lettore attento e lo sorprende ancor di più per l'impatto dei plot twist.

Esempio INVENTATO, per rendere l'idea😂

Se racconto che il protagonista è in fuga ed è preoccupato per un drago e una spada che ha dovuto lasciare al villaggio; certo mi sorprenderò quando nel capitolo dopo, che in realtà narra eventi avvenuti prima, scoprirò che lui ha una relazione con la suddetta spada 👀 e nei capitoli successivi scoprirò fatti avvenuti ancora prima... magari che la spada è un ragazzo maledetto.

Non so cosa ho scritto, ma potrei farci un libro🤣🤣


Comunque, questo per dire che: lo stile narrativo scelto dallo scrittore fa risaltare i plot twist della trama; grazie anche ai pensieri inseriti alla fine di ogni capitolo che rimescolano ancora le carte in gioco, confondendo il lettore su chi sia veramente il protagonista della storia.


A parte uno stile innovativo, quali elementi appassionanti troviamo in questo libro?

Un destino annunciato, razze nuove con poteri elementali, battaglie di grande impatto, intrecci familiari misteriosi e illustrazioni fatte a mano 😏


Cosa desiderare di più?




Valutazione complessiva ⭐⭐⭐⭐☆

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page