top of page
41.png

Eclissi perpetua


Titolo: Eclissi Perpetua

Autore: Jessica Marchionne

Serie: Il custode di luce #1

Casa editrice: Words Edizioni

Pubblicazione: 06/05/23

Compralo su Amazon a questo link


Trama


Molti anni fa, l’amore proibito tra la Dea della Luce e il Dio dell’Ombra generò il Caos. La guerra, senza esclusione di colpi, divenne inevitabile: la Luce fu così imprigionata e il mondo smise di essere lo stesso.


Il giovane Liam conosce bene la sua vera identità: è il principe, il Custode di Luce, destinato a combattere contro i Cavalieri di Ombra e con l'unico desiderio di vendicare il padre, morto in battaglia per mano di un uomo di cui ricorda il volto. Il suo destino si incrocia con quello di Van, che ha l'incarico di ucciderlo per salvare il mondo. Eppure, Liam e Van sembrano essere legati in maniera molto più profonda, segnati dalla stessa maledizione. La Luce, per anni custodita, sta per essere liberata: la vera battaglia ha inizio ora.




Recensione


Eclissi perpetua è il primo volume high fantasy della trilogia "Il custode di luce".

Il volume inizia mostrandoci la quotidianità del personaggio principale, Van, e introducendo lentamente altri personaggi d'importanza crescente nella storia con l'ausilio di capitoli apposta per mostrare cosa accade loro, e anche brevi storie degli Dei che hanno portato a questa situazione di guerra tra i due mondi, della luce e dell'oscurità.


Van vuole diventare a tutti i costi un cavaliere della luce, il reparto dell'armata più prestigioso e carico di pericoli dell'intero regno, così si addestra con l'amico di sempre per raggiungere il suo scopi, anche se i due cavalieri di fuoco che l'hanno cresciuto come un figlio sono inizialmente contrari.


Da subito incuriosiscono i molteplici segreti che sembrano girare intorno a Van e ai due fratelli che lo hanno cresciuto. Infatti, per tutto il libro accadono situazioni drammatiche, incontri, scoperte, che fanno fare determinate supposizioni al lettore per poi rivelarsi completamente infondate. Su questo punto l'autrice è stata bravissima a non svelare mai del tutto i segreti, traendo in inganno in primis i protagonisti e ovviamente anche noi lettori in una serie di plot twist da lasciare senza fiato.


La meravigliosa gestione "dell'inganno" con cui ci fa cascare con tutti i piedi ogni volta in una teoria prima di smentirla in maniera ineluttabile e sensazionale, non è seconda al complesso worldbuilng da lei creato, che non è monodimensionale, ma che oltre a presentare quelli che potremmo definire due mondi paralleli, ognuno con vari substrati di realtà, con caratteristiche distinte e un pantheon divino.


Nel complesso, sebbene questo primo volume sia introduttivo, ci fornisce le basi di un sistema più ampio, senza tralasciare scene emotive e perdite strazianti da poter concorrere con la famosa serie letteraria Il trono di spade; non scherzo, se vi affezionate facilmente ai personaggi questa non è una lettura per voi, perché quando meno ve lo aspettate Cut! che la Marchionne lo fa fuori.




Vorrei parlare con voi dei danni emotivi che mi ha causato questa lettura🤣, ma farei troppi spoiler. Tremo al pensiero del secondo e di cosa potrebbe combinarci, dopo tutte le emozioni di questo primo volume.



Valutazione complessiva ⭐⭐⭐⭐☆


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page