Titolo: Un amore in carriera
Autore: Jessica Imhof
Serie: Autoconclusivo
Casa editrice: Self Publication
Pubblicazione: 08/05/23
Compralo su Amazon a questo link https://amzn.to/450IvoR
Trama
Giulia ha un lavoro che le piace nell’ufficio marketing di un’importante casa di alta moda, tante passioni e un'amica del cuore che la fa diventar matta.
La sua vita subisce però uno sbalzo quando, galeotta la cena aziendale di Natale, le sue labbra - e molto di più - si scontrano con l’elegante, sexy e decisamente complicato Diego.
Sarà una tragedia annunciata o qualcosa di speciale per cui vale la pena lottare? Capire cosa prova, come tirarsi fuori dai guai e soprattutto cosa passa nella testa di Diego sembra davvero un'impresa ardua!
Ma mentre Milano si fa sempre più fredda, un altro incontro complica le cose. Luca, compagno delle superiori rientrato in Italia dopo anni a Londra, potrebbe procurarle un’occasione da non farsi scappare: un colloquio con l'azienda dei suoi sogni.
L'amicizia sempre più presente con Luca e la confusione del rapporto passionale con Diego trascinano Giulia in un turbine di emozioni a cui non era preparata.
Tra cene imbarazzanti, coniglietti coraggiosi, Dj set e tante fette di Sacher, Giulia dovrà trovare la via più giusta sia nell'amore che nel lavoro.
Ma... qual è la strada che il suo cuore vuole davvero?
Recensione
Un amore in carriera è un office romance, chick-lit, love triangle.
La storia inizia in medias res il giorno dopo un errore, uno bello grosso, della protagonista con il proprio capo, nonché fidanzato di una figura di spicco dell'azienda per cui lavora.
Ovviamente la protagonista, Giulia, nutre tutta una serie di sensi di colpa per questa situazione, oltre all'imbarazzo di vedere Diego in ufficio e dover lavorare con lui davanti ai colleghi facendo finta che tra loro sia tutto normale quando nemmeno lei comprende i suoi sentimenti.
In tutta questa comedy da tanto apporto Alessia, la sua migliore amica, che è proprio una di noi, supportiva al massimo quando la besties ha bisogno, complice, ma che allo stesso tempo la riprende per i capelli quando sta fa per fare uno sbaglio.
I due interessi amorosi, non potrebbero essere più diversi. Nonostante una delle trope principali di questo libro sia il love-triangle diciamo che per il lettore (o quantomeno per me) questa indecisione non c'è stata.
Uno dei due infatti è stato caratterizzato alla perfezione per suscitare l'indignazione del lettore, tanto da riuscire a inimicarsi la mia persona fin dal primo dialogo privato con la protagonista e da lì non ha fatto altro che peggiorare.
Quello che ci propone l'autrice è quasi uno "scontro" tra: una relazione nata con i presupposti sbagliati e una sana nata dall'amicizia, dagli interessi comuni che cresce lentamente fino a diventare prorompente nei sentimenti.
Si nota anche l'attenzione che l'autrice ha prestato per il contesto, sia nella descrizione dei luoghi, che per alcuni lettori potrebbero essere noti, da Milano a Livigno, sia per l'accurata ricerca che ha portato a discorsi lavorativi di tutto senso e totalmente credibili seppur narrati con uno registro facilmente comprensibile per chi non è del settore.
Un'ultima tematica importante presente per cui vorrei esprimere tutta il mio apprezzamento è l'attenzione al mondo animale, dei volontari che lavorano nei rifugi e come diano il 100% per questi cani e gatti che arrivano da ogni tipo di situazione straziante per far avere loro una seconda vita piena di amore e affetto; mi ha davvero scaldato il cuore.