top of page
41.png

Wings


Titolo: Wings

Autore: Valentina Ferraro

Casa editrice: Magazzini Salani

Pubblicazione: 28/03/23

Serie: Red Oak Manor Collection #1

Trope: first love, second chance


Compralo su Amazon a questo link



Trama


Il cancello di Red Oak Manor è sempre aperto. Le giornate di June a Red Oak Manor trascorrono tutte uguali, fra le umiliazioni che le infliggono i compagni di scuola ricchi e viziati e le faccende da svolgere sotto l’attenta supervisione di Miss Price, la direttrice dell’istituto. Almeno fino a quando, una domenica incolore come le altre, la sua quotidianità viene stravolta dal ritorno del ragazzino dagli occhi azzurri che le aveva fatto battere il cuore per la prima volta. Jace viene scaricato davanti al vecchio portone dell’orfanotrofio con due valigie nere al seguito e una rabbia cocente che lo divora. Dopo essere stato espulso da un prestigioso collegio londinese, lo aspetta una punizione esemplare da scontare all’interno di Red Oak Manor. Peccato, però, che il vero castigo sia tenersi alla larga da June, da sempre il suo punto debole. Lei che fa sembrare bello anche un posto miserevole, che illumina con la sua presenza gli stanzoni fatiscenti e riscalda con la sua dolcezza i cuori degli abitanti del maniero. Abbassare la guardia, adesso, gli sarebbe fatale, perché c’è una verità assoluta con la quale Jace deve fare i conti ancora una volta: June non se ne può andare da Red Oak Manor. E lui non può rimanere...




Recensione


Wings è il primo volume della Red Oak Manor Collection che si compone di 10 volumi scritti da 10 autrici diverse. Ogni libro si può leggere benissimo come autoconclusivo.


Il libro si presenta composto da due parti, una che racconta le vicende di Jace e June durante l'adolescenza, la seconda ambientata anni dopo.



La cosa interessante di questa struttura è che risulta veramente credibile; c'è una netta differenza tra i pensieri, le azioni, i modi di agire dei protagonisti da ragazzi e i loro "sé" adulti, mantenendo però la loro identità.


Per quanto riguarda la prima parte, inizialmente, non riusciva a coinvolgermi, perché ormai ho una certa età e i problemi di coprifuoco, litigi con i genitori/nonni/guardiani sono un po' fuori dal mio radar (mi sto avvicinando ai 30, ma detta così sembra agli 80 🤣)


Superati i primi capitoli, mi sono appassionata a queste due piccole testoline piene di problemi.


♂️ Jace all'inizio si presenta come un duro, espulso per comportamento inadeguato (ehm ehm, chiamiamolo così 🙊) da scuola, ma ben presto scopriamo che come nella realtà è fin troppo facile giudicare per sentito dire.

Mi ha fatto molta tenerezza tutta la sua indecisione per invitare June ha fumare una sigaretta in camera sua, cucciolo lui 💟


♀️ June, la protagonista femminile, mi ha fatto girare le scatole per metà libro con il suo comportamento, un po' mi ha anche delusa (proprio come una persona reale! Quindi chapeau all'autrice 😄)


Alla fine credo che il più grande percorso di crescita l'abbia fatto Jace, di cui mi sono perdutamente innamorata; June è rimasta in una specie di limbo, ibernata negli anni, rinchiusa dai suoi stessi timori.


È proprio questo il bello di questa storia. Non è una fiaba, i personaggi non li si ama a priori.

Sanno di umanità, sbagli e redenzione 💘


L'autrice ha anche preparato il terreno per alcuni misteri/intrighi che si andranno a svelare nei prossimi volumi della collection.



Valutazione complessiva ⭐⭐⭐⭐☆

Σχόλια


Ο σχολιασμός έχει απενεργοποιηθεί.
bottom of page