top of page
41.png

Regina rossa vol. 2


Titolo: Regina Rossa Vol. 2

Autore: Victoria Aveyard

Serie: Regina Rossa La Serie #2

Casa editrice: Mondadori

Pubblicazione: 26/09/23

Compralo su Amazon a questo link


Trama


Privata del suo potere e perseguitata dai tremendi errori commessi, Mare Barrow si ritrova prigioniera di Maven Calore, di cui un tempo era innamorata e che altro non ha fatto se non mentirle e tradirla. Diventato re, il ragazzo non desiste dal tramare per mantenere il controllo sul suo regno e sulla sua prigioniera. Nel frattempo, l'improvvisato esercito di novisangue e rossi di Mare continua a organizzarsi, a esercitarsi e a espandersi, mentre Cal, il principe esiliato che reclama il cuore della ragazza, è pronto a tutto pur di riaverla con sé.



Recensione


Regina Rossa vol. 2 in qualche modo prende le distanze dal primo volume e quindi dai primi due libri della serie. Complice la cattura della protagonista, il terzo libro della serie prende una piega ancora più cupa, rallentando il ritmo della narrazione per far vivere appieno al lettore le emozioni di disperazione e frustrazione di Mare, mentre con l'utilizzo di altri POV la Aveyard ci mostra anche cosa succede al di fuori della gabbia e delle continue dispute tra Mare e Maven.


Si può dire che in Regina Rossa vol.2 c'è uno slittamento di ritmo e di pensiero.

Se nei primi due volumi abbiamo un ritmo incalzante con battaglie e schermaglie amorose che tengono il lettore incollato, in questi ultimi due libri della quadrilogia la questione si fa sempre più politica e di alleanze.

L'immagine di Mare in poco tempo è stata utilizzata troppo volte, dai reali, dalla guardia rossa, da Maven, non c'è più fiducia nella sua figura che è stata sbandierata con troppo fervore in troppe direzioni diverse.


Invece di portarci a una rapida conclusione, la Aveyard decide di allungare la storia portando dentro nuovi elementi, nuove alleanze, nuovi personaggi che ottengono anche capitoli interamente a loro dedicati.


Da un lato ho apprezzato la trama sempre più complessa, dall'altra credo che la corda sia stata tirata un po' troppo. I due volumi con i contenuti extra raggiungono la bellezza di quasi 1.710 pagine e per quanto la storia sia stata avvincente e un pezzetto rimarrà sempre nel mio cuore, avrei dato tranquillamente una spuntatina amichevole ad alcuni capitoli da punti di vista diversi da quello dei personaggi principali.


In futuro, mi piacerebbe tornare in questo mondo creato dall'Aveyard magari a qualche anno di distanza degli eventi finali, con altri protagonisti, per vedere come si è realizzato il mondo per cui i nostri amati personaggi hanno lottato tanto.



Valutazione complessiva ⭐⭐⭐⭐☆

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page