top of page
41.png

GDL: Anatomy


Titolo: Anatomy. Una storia d'amore

Autore: Dana Schwartz

Serie: The anatomy duology #1

Casa editrice: Mondadori

Pubblicazione: 24/01/23

Compralo su Amazon a questo link


Trama


Quando Hazel si imbatte in Jack fuori dalla Società reale degli anatomisti di Edimburgo non ne rimane particolarmente colpita. Nel momento in cui però le viene proibito di frequentare i corsi del celebre dottor Beecham in quanto donna, capisce che il suo nuovo amico potrebbe tornarle molto utile. Perché con Beecham la ragazza ha stretto un patto: se riuscirà a superare l'esame di abilitazione studiando per proprio conto, potrà proseguire la carriera medica. Ma senza poter seguire le lezioni ufficiali, a Hazel non basta prepararsi sui libri: deve esaminare cadaveri. E, scherzo del destino, ha appena conosciuto qualcuno che si guadagna da vivere trafugandoli. Ma pure Jack ha i suoi problemi: loschi individui si aggirano per i cimiteri, i suoi amici scompaiono in circostanze misteriose, e la terribile peste romana, che già due anni prima aveva ucciso migliaia di persone, sembra essere tornata. E nessuno vuole occuparsene. Tranne Hazel. Ora i due dovranno unire le forze per scoprire gli oscuri segreti nascosti non solo in quelle tombe senza nome, ma nel cuore stesso della buona società di Edimburgo.




Recensione


Ho letto Anatomy per il gruppo di lettura con le mie compagne antomaria9089book_lovers e coffeebooksanddreams 🧡


Anatomy è il primo libro di una dilogia ambientata a Edimburgo nel 1817, Hazel è una giovane donna che dalla morte prematura del fratello desidera diventare un chirurgo e sogna di poter curare la peste romana.



Ovviamente si scontra con tutte le difficoltà di quel tempo: lo studio non consentito a una giovane donna, il fatto di essere fin da piccola promessa a suo cugino, le classi di anatomia in cui le donne non sono ammesse, ma, nonostante tutte le difficoltà, Hazel farà di tutto per rincorrere il suo sogno anche travestirsi da uomo e infiltrarsi a una nuova sorprendente dimostrazione… anche assoldare un giovane trafugatore di corpi per continuare il suo percorso di studi in autonomia e poter superare così la prova di abilitazione alla professione.




Il suo cammino però sarà disseminato di insidie, non solo per via della malattie, ma anche per la sua indole intrepida che la spinge ad affrontare situazioni senza pensare troppo alle conseguenze.


Sebbene per più di tre quarti di libro sembri di leggere un historical romance con dissertazioni tali da farlo apparire un trattato medico, anche per i pezzi di testo tecnico presentati all'inizio di ogni capitolo, alla fine compare la parte fantasy, però appena accennata e probabilmente solo nel seguito scopriremo quanta radice fantasy ci sia.


Nel complesso, anche se inizialmente si è rivelato essere una lettura un po' lenta priva di colpi di scena da lasciare a bocca aperta, mi è piaciuto e mi ha lasciato la curiosità di proseguire con la storia.



Valutazione complessiva ⭐⭐⭐⭐☆

תגובות


התגובות הושבתו לפוסט הזה.
bottom of page